La “DIGA DI GOMMA” uno strumento forse non “amato” ma molto utile al dentista , al paziente e alla qualità del lavoro. Molte delle più importanti terapie odontoiatriche richiedono infatti l’isolamento dei denti dal resto della bocca tramite la diga per un trattamento di qualità. In particolare l'odontoiatria restaurativa e l'endodonzia.
In questi due importantissimi campi d’applicazione, che occupano mediamente i 2/3 dell’attività clinica di un dentista generico, è impossibile prescindere da un corretto isolamento del dente o dei denti sui quali si deve intervenire. Le motivazioni sono molteplici:
Per quanto riguarda l'ultimo punto basta pensare agli strumenti che si utilizzano per devitalizzare i denti: l'ingestione accidentale di uno strumento così piccolo e appuntito rappresenta un grosso rischio per il paziente;oppure pensare a quando si rimuove una vecchia otturazione in amalgama d'argento: nonostante gli aspiratori il rischio che il paziente ingerisca polvere di metalli e residui di mercurio, tossico per l’organismo, è elevato.