ORTODONZIA

Le finalità della moderna ortodonzia sono quelle di determinare un corretto allineamento dei denti garantendo una efficiente funzione masticatoria, con grande attenzione all’estetica del sorriso e all’armonia del viso.

ORTODONZIA NEL BAMBINO E ORTOPEDIA DENTO-FACCIALE
Nella età di sviluppo si può agire ortopedicamente sulle basi scheletriche che sostengono i denti, combattendo in modo precoce le problematiche derivanti da un errato sviluppo delle basi ossee.

A questa età si può sfruttare la normale crescita, guidandola e correggendola, ottenendo così un risultato stabile. I trattamenti delle disarmonie scheletriche nei bambini si eseguono con apparecchiature fisse o mobili con lo scopo di riequilibrare la normale biologia dei tessuti portando ad una crescita armonica delle arcate dentarie, delle basi ossee e dei muscoli ad esse correlati.

ORTODONZIA NELL’ADULTO
Non ci sono limiti di età per le cure ortodontiche L’ortodonzia ha raggiunto in questi ultimi anni livelli di altissima qualità, permettendo di risolvere importanti malocclusioni e garantendo risultati stabili nel tempo.

La terapia ortodontica non solo è in grado di determinare un miglioramento estetico, ma rappresenta anche un intervento preventivo nei confronti di patologie cariose e parodontali e quindi rientra in un programma di prevenzione o di sostegno al trattamento protesico.