ODONTOIATRIA PEDIATRICA

L’odontoiatria pediatrica è quella branca dell’odontoiatria rivolta ai bambini.

Nei nostri studi particolare interesse viene dato al piccolo paziente che deve potersi sentire sempre a proprio agio in un ambiente studiato a sua misura.

E’ molto importante sottoporre il bambino a controlli periodici poiché patologie dei denti da latte possono causare danni a livello dei denti permanenti.

Lo scopo dell’odontoiatra PEDIATRICA è sia quello di istruire il bambino ed i genitori su tutte le pratiche di igiene orale e le abitudini alimentari da adottare per prevenire l’insorgenza delle carie, sia quello di trattare le patologie orali in eta pediatrica.

Nell’ambito della prevenzione pediatrica delle lesioni cariose eseguiamo sigillature occlusali anticarie ed applicazioni topiche di fluoro.

La sigillatura è una procedura che consiste nell’applicazione di una speciale resina fluida a livello dei solchi occlusali ( zone più soggette al rischio di carie poiché difficili da detergere accuratamente) dei primi e secondi molari permanenti, non appena questi erompono nel cavo orale per evitare la contaminazione di placca e batteri, riducendo così il rischio di carie.

Alla sigillatura dentale andrebbe associata l’applicazione locale di fluoro per proteggere le superfici interprossimali ( tra dente e dente) dei denti e per rinforzarne lo smalto, allo scopo di ottenere una maggiore protezione dallo sviluppo dei processi cariogeni.

 

>>> Cerchi un dentista per bambini? Contattaci nella sede di Senigallia o Ostra Vetere.