La parodontologia si occupa della diagnosi e terapia delle malattie dei tessuti che circondano e sostengono il dente quindi della gengiva, del legamento parodontale e dell’osso alveolare.
Questi tessuti si possono ammalare causando la improvvisa mobilità e la perdita di stabilità degli elementi dentari per un graduale riassorbimento del tessuto osseo attorno alla radice del dente
Visite di controllo regolari permettono di fare una diagnosi precoce e di mettere in atto adeguate misure di prevenzione e di trattamento.
Il trattamento della paradontite prevede 3 fasi principali: rimozione dei fattori causali locali attraverso sedute di ablazione del tartaro sopra e sottogengivale, levigatura delle radici.
Quando necessario si eseguono interventi chirugici per facilitare l'accesso ai siti malati e per eseguire tecniche di rimodellamento e rigenerazione dei tessuti.
Infine l'ultima fondamentale fase é rappresentata dalla terapia di mantenimento con sedute di richiamo di igiene orale e controllo per conservare i denti nel tempo.